NeuroANAT – Domanda n. 3

Encefalo sezionato sul piano mediano

La figura rappresenta in modo schematico come il piano mediano suddivida l’encefalo in due metà simmetriche. Il piano passa per la fessura longitudinale dell’encefalo, interseca il corpo calloso, il diencefalo, il mesencefalo, il tronco cerebrale e il verme del cervelletto.

Se vuoi saperne di più e capire meglio scorri la pagina verso il basso

Piani di riferimento nel sistema nervoso centrale

Osserva attentamente le immagini che seguono

Sezione orizzontale (in alto) e mediana (in basso) dell’encefalo di cane
Sezioni trasversali dell’encefalo di cane

Le immagini sono tratte da un recente articolo scientifico

Johnson, P.J., Luh, WM., Rivard, B.C. et al. Stereotactic Cortical Atlas of the Domestic Canine Brain. Sci Rep 10, 4781 (2020). https://doi.org/10.1038/s41598-020-61665-0

in cui gli autori hanno costruito un atlante stereotassico dell’encefalo di cane basandosi su immagini di risonanza magnetica strutturale (sMRI).

Piani di riferimento nel sistema nervoso centrale

Encefalo – Con il termine di piano mediano (sagittale) si intende un piano che separi l’encefalo in una metà destra e una sinistra. Un piano che non divide l’encefalo in due metà simmetriche parallelo al piano mediano è definito piano paramediano. I piani paramediani sono orientati parallelamente all’asse longitudinale dell’encefalo
Con il termine di piano orizzontale si intende un piano che suddivide l’encefalo parallelamente al terreno in una parte superiore (dorsale) e una parte inferiore (ventrale).
Con il termine di piano coronale (o frontale) si indica un piano che separi l’encefalo in una parte anteriore (rostrale o orale) e in una parte posteriore (caudale o aborale). I piani coronali sono quindi orientato trasversalmente (perpendicolarmente) all’asse longitudinale dell’encefalo.

Midollo spinale – Nei più comuni animali di interesse veterinario, il midollo spinale ha l’asse maggiore orizzontale, a differenza di quanto avviene nell’uomo dove l’asse maggiore del midollo spinale è verticale. La terminologia usata per descrivere il midollo spinale tiene conto di questo diverso orientamento. Agli aggettivi dorsale e ventrale utilizzati per descrivere il midollo spinale negli animali corrispondono, rispettivamente, gli aggettivi posteriore e anteriore nell’uomo.

Prova ora rispondere alle domande e a identificare le strutture anatomiche nelle immagini che seguono

(le risposte sono al fondo della pagina):

1. Che tipo di sezione è visibile nell’immagine in alto?

2. Che tipo di sezione è visibile nell’immagine in basso?

3. Le aree più intensamente colorate nelle due sezioni corrispondono alla sostanza grigia o alla sostanza bianca?

4. Identificate le strutture anatomiche numerate da 1 a 8 nelle due sezioni

Risposte

  1. Parasagittale
  2. Orizzontale
  3. Sostanza grigia
  4. I numeri indicano: 1 = III ventricolo; 2 = Tetto del mesencefalo; 3 = IV ventricolo; 4 = ventricolo laterale e plesso corioideo; 5 = III ventricolo e plesso corioideo; 6 = talamo; 7 = verme del cervelletto; 8 = polo occipitale dell’emisfero cerebrale.

Ricordati di consultare un libro o  cercare informazioni in rete se non conosci il significato di alcuni termini!

Lascia un commento