
Encefalo di gatto
Il riconoscimento della specie, osservando un encefalo isolato, non è affatto facile. Tuttavia può essere un buon indizio considerare le dimensioni, dal momento che esse sono correlate alla mole somatica dell’animale.

Se vuoi saperne di più e capire meglio scorri la pagina verso il basso
Caratteristiche generali dell’encefalo
Osserva attentamente le immagini che seguono




Dopo aver osservato le immagini prova a rispondere a queste domande
(le risposte sono al fondo della pagina):
1. In che cosa è diverso l’encefalo del coniglio (come anche quello del ratto e del topo) da quello di tutte le altre specie mostrate nelle immagini?
2. In che cosa è diverso l’encefalo umano da quello di tutte le altre specie?
Hai fatto attenzione alla scala delle immagini precedenti che indica quali sono le dimensioni reali degli encefali?
Adesso guarda l’immagine che segue dove gli encefali di specie diverse sono rappresentati alla stessa scala.

Dai un’occhiata a questi numeri


Ecco un pò di spunti di riflessione!
1. Il capodoglio è l’animale ad avere l’encefalo più grande in termini assoluti: oltre i 7 kg. La balena blu, l’animale più grosso del pianeta, pur essendo due volte più lunga e tre volte più pesante del capodoglio, ha un encefalo che pesa “soltanto” 5 kg.
2. Il cervello umano ha un peso medio di 1,2 kg e le variazioni tra 1,1 e 1,4 kg sono considerate normali. Il nostro encefalo rappresenta il 2% del peso corporeo ed è quindi l’encefalo più grande del mondo animale relativamente alla mole somatica.
3. L’encefalo dei maschi è solitamente più grande di quello delle femmine: negli uomini è, in media, 100 g più pesante di quello delle donne. Tuttavia le differenze di peso non hanno alcuna relazione con le capacità intellettuali.
4. L’encefalo più grande di un animale terrestre è quello dell’elefante: 4,78 kg. Tuttavia, esso è meno dello 0,1% del suo peso corporeo.
5. Tra i Primati, le scimmie hanno l’encefalo più grande. Il gorilla di montagna (Gorilla gorilla beringei) ha un cervello di 430 g. Tuttavia, quello dello scimpanzé è più sviluppato rispetto alla mole somatica. Pesa infatti 350 g, ma un maschio di scimpanzé è 2,5-3 volte più leggero di un maschio di gorilla. L’encefalo più piccolo fra i Primati pesa solo 2 g; è quello del lemure di topo (Microcebus murinus) del Madagascar – che è anche il Primate più piccolo del mondo.
6. L’encefalo più grande di un Mammifero carnivoro è quello del tricheco (Odobenus rosmarus): 1,1 kg.
7. Gli animali domestici hanno un encefalo più piccolo di quelli dei loro antenati selvatici. Con un peso corporeo simile, il cervello del gatto domestico (con un valore medio di 30 grammi) è il 23,9% più leggero di quello del gatto selvatico, l’encefalo del cane è del 29% più leggero di quello del lupo, e l’encefalo del suino è il 34% più leggero di quello del cinghiale.
8. Dopo gli umani, l’encefalo relativamente più grande della natura è quello del delfino comune: 2 kg. Un delfino che pesa 120 kg ha un cervello di 1,7 kg ; rispetto alle sue dimensioni, questo è quasi tre volte quello di uno scimpanzé.
9. Tra i Vertebrati, il cervello più piccolo in relazione alle dimensioni del corpo sembra essere appartenuto a un dinosauro: lo Stegosaurus era lungo 6 m e pesava 2 tonnellate. Il suo encefalo aveva le dimensioni di una noce! Per compensare ciò, la colonna vertebrale presentava un secondo “cervello” nella zona pelvica.

10. Il polpo (Octopus vulgaris) è noto per essere l’invertebrato più intelligente. Il suo encefalo è costituito dai più grandi neuroni presenti in natura. Un encefalo di polpo è formato da 500 milioni di neuroni di grandi dimensioni, ma l’intelligenza di questa creatura acquatica è paragonabile a quella delle scimmie.
11. Il cervello umano è composto da circa 100 miliardi di neuroni di cui 12-15 miliardi sono neuroni del telencefalo, 70 miliardi sono granuli cerebellari e meno di un miliardo si trovano nel tronco cerebrale e nel midollo spinale.

Prova a rispondere a queste altre domande (le risposte sono al fondo della pagina):
3. Sono importanti le dimensioni e il peso dell’encefalo per spiegare le capacità cognitive di un animale?
4. È importante il numero di neuroni corticali per spiegare le capacità cognitive di un animale?
Risposte
1. L’encefalo di coniglio, ratto e topo ha superficie liscia. Questi animali sono quindi detti lissencefali per differenziarli dalla maggior parte dei Mammiferi di interesse veterinario che sono, invece, girencefali.
2. Nell’encefalo umano il cervelletto è completamente sormontato dai lobi occipitali degli emisferi cerebrali e il tronco cerebrale tende alla verticalità (in relazione alla postura eretta).
3. Le dimensioni assolute dell’encefalo e, quindi, il suo peso non sono affatto importanti mentre lo sono quelle relative alla mole somatica. Il quoziente di encefalizzazione (QE) si calcola (con formule diverse) tenendo conto di questo rapporto. Il QE mostrato nella tabella è stato calcolato facendo un rapporto con una specie “standard” dello stesso taxon (unità tassonomica), il gatto (QE = 1). L’uomo ha un QE di quasi 8 volte il gatto, il cane di 1,2 volte. Questo significa che, rispetto alla mole somatica, l’encefalo umano è circa 8 volte più grande di quello di questi due animali.
4. Si. Anche se occorre ricordare che calcolare esattamente il numero di neuroni di una determinata specie è tutt’altro che facile.


Ricordati di consultare un libro o cercare informazioni in rete se non conosci il significato di alcuni termini!